Jump to content

Un sabato in fiat 124


vdgcs

Post consigliati

oggi ho avuto in prova una fiat 124 del 73 color sabbia Sahara interni in vilpelle neri e inserti in finto legno al cruscotto. Auto completamente rivista e ristrutturata nel 2003 da allora soli 23 mila km percorsi perfettamente funzionante. Era del nonno di un amico....defunto, l altro giorno parlavo con gli amici che la mia prima auto guidata quando avevo 8 anni era proprio una 124 color diarrea come wuella del mio amico! Identica anche per interni e dotazioni! Potevo lasciarmela scappare?! Il mio amico non vuole venderla ma io sto operando come l acqua sulla pietra! Infatti già me l ha data a tempo indeterminata! Per farmi fare un giro. Io è da stamattina che la uso...! 30 euro di benzina e non ho fatto più di 200 km in ciclo misto....consuma più della thesis....è silenziosa rispetto alle auto di quel periodo ha un impianto pioneer a 6 casse e antenna elettrica, cambio a 4 marce e servosterzo inesistente. Il pomello cambio con superficie superiore un finto vetro! E sotto una macchinina in rilievo. Blocco chiave sulla sinistra, un solo soecchuetto esterno....una chisve per il baule...una per le porte una per il tappo benzina e una per il

Motore. Antifurto a mezzo interruttore nascosto sotto plancia. Luci interne si montanti porta e 4 freni a disco! Luci fendinebbia supplementari collegati con gli abbaglianti interruttore per luce retromarcia e interruttore per spegnere le luci del cruscotto! Il termilunotto ci mette mezz'ora a disappannare il lunotto e non so che effetto abbiano quei piccoli tergicristalli a una velocità più intermittenza. All interno di sente l odore della benzina ed a freddo la partenza tirando l aria...,.cose che non si immaginano nemmeno più!

Link to comment
Share on other sites

Quest'estate mi han regalato un panda 750cl del 86. Ora io ho meno di 25 anni quindi per me è un'auto incredibilmente datata.

Ogni volta che la uso mi rendo conto quanti passi abbiano fatto in avanti anche solo per confort e sicurezza.
Però mi piace la sua semplicità, il sistemare il motore con nulla. Dover smanettare su spinterogeno e carburatore.
 

Link to comment
Share on other sites

Effettivamente oggi sono auto semplici, anche se diventa sempre più difficile trovare ricambi e gente in grado di riparala...forse la Panda si ripara con semplicità perché il motore é ancora in produzione sotto altre spoglie e i ricambi ancora si trovano, ma auto del 73 come la mia prossima spero futura 124 non è facie reperire ricambi e personale qualificato, basta pensare che sarà sempre più difficile trovare un meccanico che per esempio sapia regolare pulire e manutentare il suo carburatore doppio corpo weber

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo viviamo in un paese dove la cultura delle auto d'epoca è un pò scadente.
All'estero in posti come Inghilterra e Stati uniti esistono gruppi di appassionati che forniscono ricambi nuovi e usati per quasi tutta la produzione locale e non.
Oltre a esperti di modelli specifici, e tanto materiale utile per sistemare in casa la propria auto anziana.

Purtroppo sulle auto Italiane c'è poco perchè di base manca un aiuto dal paese d'origine.
Per assurdo è meno difficile trovare ricambi di un citroen DS che per un 131 al giorno d'oggi.....

Armati di pazienza e sfrutta internet che è una risorsa meravigliosa per noi appassionati.

PS 1 mese fa mi ci son ribaltato con la panda mentre facevo l'idiota..... Ora la sto riparando in casa, fortunatamente ho scassato solo il muso mentre la capote non ha neppure appoggiato. Spero di rimettermela in strada a breve.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...