Jump to content

Consigli per un'auto segmento B


pao81

Post consigliati

Vorrei chiedervi un consiglio, meglio ancora se portate qualche testimonianza, per aiutarmi a scgliere un'auto per mia mamma.

Attualmente ha una Seat Ibiza 3° serie 1.4 TDI che è ancora buona come motore ma tutto il resto è degno della peggiore Fiat Duna <_< oggi, dulcis in fundo, ha anche bucato una gomma :angry:

 

Abbiamo cominciato a farci fare qualche preventivo, vorrei chiedervi alcuni pro e contro per aiutarci nella scelta.

Dato che ha un'auto diesel vuole solo un'altra auto con quell'alimentazione.

 

Le auto prese finora in considerazione sono Polo, Panda, Ibiza e 208 tutte rigorosamente diesel.

La Panda non le piace,è piccola, ho provato a convincerla a prendere una (Grande)Punto multijet dato che se ne trovano tantissime a km 0 e costano abbastanza poco ma non ho letto commenti troppo positivi sul servosterzo elettrico. E' ancora così?

Stavo cominciando a prendere in considerazione di farle vedere la Corsa multijet ma non la conosco molto bene.

 

Oggi è andata da sola a vedere la 208, non è molto convinta ma il fatto che conosce il meccanico del concessionario se la farebbe piacere.

Io non la conosco assolutamente, com'è?

 

Dato che vorrebbe farsi fare la manutenzione dalle officine autorizzate le uniche marche che considera sono quelle del gruppo VW, gruppo Fiat e Peugeot perchè sono le uniche ad essere presenti nel mio paese. Ford, coreane e giapponesi quindi sono fuori dalla lista.

 

Domani forse scremeremo qualcosa dalla lista se riuscirò a fare qualche altro preventivo.

 

Budget tendenzialmente 12.000€ e non oltre i 14.000, ovviamente meno si spende meglio è :D

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 32
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Beh 208 ottima macchina l ha avuta mio padre come sostitutiva della sua 308 che era in assistenza. Abbastanza comoda per la sua caratteristica, motore brillante e parco.

Link to comment
Share on other sites

Beh 208 ottima macchina l ha avuta mio padre come sostitutiva della sua 308 che era in assistenza. Abbastanza comoda per la sua caratteristica, motore brillante e parco.

Che motorizzazione? L'ho vista oggi e mi ha fatto una buona impressione.

 

@Schema28: perchè la preferiresti? non essere avaro di parole :D

 

C'è una cosa che mi lascia perplesso per la Polo: perchè il TDI 1.2 hanno smesso di produrlo dopo così poco tempo? Adesso la stessa versione in termini di potenza è equipaggiata con il 1.4 TDI. Mi hanno proposto entrambe le versioni a km0: 14.000 per la 1.2 e 14.300 per la 1.4.

 

 

Oggi ho portato mia mamma a vedere la 208 e la bilancia sembra pendere a suo favore, domani la porto a vedere la Corsa e la Panda.

 

A livello di preventivi però ci sono delle grosse differenze: 14.000 - 14.300 per la Polo, 12.800 per la 208 e 11.800 per la Corsa cdti.

Tra queste a livello di optionals la migliore è la 208, mentre le più povera è la Polo (non ha neanche la radio :blink: ).

Link to comment
Share on other sites

Tipico dei tedeschi, per mantenere un prezzo d'ingresso basso levano tutta la dotazione non obbligatoria di legge o non prettamente necessaria al funzionamento dell'auto...

 

La 208 è una bella auto, quello che mi preoccupa, è il fap.

Se tua madre fa brevi tragitti una auto con il fap potrebbe essere non idonea...

Esiste anche la versione GPL...

Link to comment
Share on other sites

preferisco la polo per l'estetica,poi,essendo un amante del cambio automatico il dsg è superiore ai cambi delle altre marche,non so se avete visto il cambio automatico del gruppo psa......

un novantentenne con manuale cambia più velocemente.

Infine,ritengo l apolo qualitativamente molto superiore sia lla 208 che alla panda.

Link to comment
Share on other sites

Il 1.2 TDI l'hanno ritirato dal mercato perché era una porcheria: poco affidabile, consumava parecchio, andava poco e vibrava pure tanto.

Il 1.4 TDI della tua Ibiza è ruvido, ma per il resto è un ottimo motore: robusto, economico e con una bella spinta. Un po' rozzo ma mi piaceva molto.

 

Liquido subito la FIAT dicendo che "ha un vuoto". La Panda è una citycar, segmento A, molto ben messa come dotazione e qualità ma comunque più piccola di ciò che cerchi. La Punto è "grande", è una citycar di quelle sopra i 4 metri, come la Clio o la nuova Mazda 2. Lo spazio interno ne guadagna ma l'ingombro è maggiore ed i consumi cittadini pure.

I problemi al servosterzo sono durati fino alle prime Grande Punto, diciamo che è stato risolto da anni. Che io sappia difettosità ricorrenti non ce ne sono. Di buono c'è il fatto che è in grado di soddisfare i clienti che vengono dal segmento superiore ma a causa crisi cercano qualcosa di meno oneroso, quindi la gamma motori è aggiornata e le dotazioni sono di buon livello. Anche il prezzo è conveniente.

 

Al contrario la gamma motori Polo non mi convince molto: l'attuale 1.4 common rail è ancora incerto se sia affidabile come il 1.4 iniettore pompa o inguaiato come il 1.2 common rail. Il 1.0 benzina è invece sicuramente piccolino. Mi sento invece di dire che ha gli interni migliori della categoria. Pagando ovviamente. :D

 

La 208 mi sembra messa bene, invece. Il 1.4 Hdi ha superato da anni i problemi di turbina e in versione "microibrida" (e-Hdi) è un gioiellino (per dovere di cronaca il 1.3 mjet2 adotta le stesse soluzioni).

Hanno ricevuto molte critiche le sue scelte di design, ma sono questioni di gusti personali. Anche gli interni sono disposti in modo bizzarro, prevedendo una clientela prevalentemente femminile, non fosse per questo materiali e qualità sono anche milgiori di Polo. Il cruscotto ad esempio è ottimo per un guidatore 10-20 cm più basso della media, mentre è poco leggibile se la macchina la prende "il fidanzato".
Se la macchina la usi anche tu, forse è meglio la C3. :D

Link to comment
Share on other sites

@Schema28: niente cambi automatici, tanquillo :)

@messo1984: l'ibrido non penso che sia l'ideale, poi non penso che costi poco...

@Crank: sospettavo che nella marcia indietro sul 1.2 ci fosse puzza di bruciato, il venditore mi ha detto che il 1.4 è "sullo stesso progetto del 1.2", non so se sia un bene o un male, l'unica cosa che so è che il 1.4 della mia Ibiza, forse perchè è a 3 cilindri, è qualcosa di impressionante a livello di vibrazioni, ha una buona ripresa ma fa sentire molto la sua presenza <_<

 

Oggi ho perso mezza giornata a girare per concessionarie e forse c'è qualche sviluppo.

 

Numanese ha centrato il problema principale: il FAP.

Dopo parecchia insistenza e considerando che TUTTI i venditori hanno detto che per l'uso che ne farebbe mia mamma avrebbe praticamente sempre il filtro antiparticolato intasato ci siamo spostati a considerare i modelli a benzina, per mia mamma il gas è un tabù quindi (per ora :D ) lascio perdere il discorso.

 

Oggi le ho fatto vedere la Corsa, la Punto 2012 e la Panda e abbiamo scartato subito quest'ultima perchè è più piccola (specialmente a livello di bagagliaio) e costa come le altre 2 che sono più grandi.

Punto e Corsa a benzina ce le farebbero pagare la stessa cifra: 10.000€ ritirando l'Ibiza usata, la dotazione di optionals è più o meno uguale.

La Polo a benzina costerebbe 13.700 e come optionals è simile anche lei.

Sebbene gli interni l'abbiano colpita favorevolmente, in particolare quelli della Punto, mia mamma vuole tornare dal concssionario Peugeot per farsi fare un preventivo per la 208 a benzina.

 

Ricapitolando le versioni a benzina che prenderemmo in considerazione sono: Punto 1.2 8V 69 CV, Corsa 1.2 16V 85 CV, 208 1.2 12V 82 CV, la polo non so se la considereremo,in quanto costa decisamente di più ed ha un motore molto piccolo...

 

L'unico motore tra questi che conosco è il fire che ho avuto in versione depotenziata a 60 CV sulla punto mk2 e se ho un buon ricordo riguardo ai consumi ne ho uno decisamente sgradevole riguardo la facilità con cui bruciava le guarnizioni della testa.

Del 1.2 della Corsa so che ha valvole idrauliche ma non regge il gas, conoscenti di mio fratello hanno avuto problemi sia con questo motore che con il 1.4 della meriva.

Il 3 cilindri della 208 com'è?

Link to comment
Share on other sites

Punto 1.2 8V 69 CV, Corsa 1.2 16V 85 CV, 208 1.2 12V 82 CV

 

Il 1.2 da 69Cv della Punto è il FIRE Evo, le principali evoluzioni sono il variatore di fase e la guarnizione di testata lamellare. Il primo aumenta coppia in basso e potenza in alto, cosa utile visto che l'Euro4 aveva praticamente ammazzato il vecchio 1.2 (fai comunque un giro di prova per vedere come ti trovi). La seconda ormai la montano anche come ricambio per il vecchio 1.2 in quanto risolve il problema delle guarnizioni bruciate. Io col vecchio 1.2 mi sono trovato bene, ma questo mi piace decisamente di più.

 

Il 1.2 della Corsa non lo conosco benissimo, la vecchia serie mi è sembrata un po' vuota in basso ma chissà quante cose sono cambiate negli anni. Non ho sentito lamentele particolari riguardo quel motore, comunque.

 

Del 1.2 della 208 ne ho sentito parlare molto bene, come di tutta la famiglia EB. Si tratta di motori nuovi, comunque, per cui qualche difetto di gioventù ci può stare. Magari sul forum Peugeot c'è qualcuno che ha già acquistato l'auto in questione.

Link to comment
Share on other sites

@Schema28: costa più della Polo diesel che era la il preventivo più alto che mi hanno fatto e comunque non è la macchina per mia mamma che tra 2 settimane compirà 60 anni. Se abitassi a Milano con blocchi del traffico, aera c e compagnia avrebbe forse un senso ma non è sicuramente il mio caso.

 

@Crank: grazie mille della recensione, sei più informato del venditore che ho incontrato che mi aveva assicurato che il 1.2 fire fosse, mappa a parte, identico a quello che avevo sulla punto mk2!

Sono un po' in difficoltà perchè non riesco a trovare pareri diretti su questi motori nuovi e non so quanto fidarmi sulle esperienze di chi possiede le versioni vecchie <_<

Stavo anche pensando ad un'eventuale gasabilità nel lungo termine (se la benzina salisse mostruosamente come in passato): il fire è ok, il peugeot pare di sì mentre quello della Corsa so per certo che non va bene.

Link to comment
Share on other sites

Sto subendo un pressing strettissimo da parte del concessionario Opel, sarebbe disposto a scendere ulteriormente di prezzo e avrebbe già piazzato la mia auto usata.

Mia mamma invece si è intestardita che, dato che conosce il meccanico Peugeot, vuole a tutti i costi la 208 anche se le piace meno perchè "non sai cosa voglia dire avere un meccanico amico!" quindi è andata da sola (ero al lavoro) a farsi fare il preventivo per la 208 a benzina.

Sto cominciando ad arrendermi...

Link to comment
Share on other sites

 

Punto e Corsa a benzina ce le farebbero pagare la stessa cifra: 10.000€ ritirando l'Ibiza usata, la dotazione di optionals è più o meno uguale.

Si le marche aggressive sono quelle .

Ma che tua mamma vada su opel o altro ,

mi sembra che al momento su Punto e Y il gpl è offerto al prezzo del benzina , quindi a circa la cifra che hai scritto hai il 1.4 per la punto e il 1.2 per la Y con gpl al prezzo del benza ,

faglielo notare a quello Opel o Peugeot .

Link to comment
Share on other sites

Lo stesso prezzo del benzina... ok ma intendi il prezzo di listino? perchè da listino la Punto costerebbe (se non ricordo male) 14.700 e la Corsa 15.100 ma per entrambe mi farebbero uno sconto considerevole, non so se chiedendola a GPL lo sconto sarebbe lo stesso dato che adesso se ne vendono un sacco.

Il 1.4 della Punto l'ho provato nella versione a metano ed è imbarazzante come prestazioni, è troppo fermo, non so se a gpl sia molto meglio.

Il venditore del concessionario Opel a momenti si metteva in ginocchio pur di vendermi la versione a gpl e sarebbe stato disposto a scendere ancora col prezzo.

 

Al di là di questo a mia mamma il gas fa paura, non lo vuole :unsure:

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...