Jump to content

Come rendere monovalente una GPL?


prozoniubbo

Post consigliati

Salve,

 

volevo chiedere se qualcuno di voi conosce i passaggi burocratici necessari per rendere una macchina GPL "monovalente". Io sono nella zona di RomaSud e nel sito della motorizzazione della mia zona non ho trovato neanche mezza informazione (il sito fa schifo, tra l'altro), purtroppo.

 

Leggendo il forum ho capito che bisogna rifare l'omologazione semplicemente togliendo il serbatoio benzina. Pensate che sia una cosa facilmente fattibile da un privato?

 

Eventualmente, sapreste indicarmi un'officina specializzata per il GPL che faccia questo tipo di trasformazioni e collaudi in sede senza cioe' dover andare al DTT a fare file e perdere tempo (e pazienza) ?

(ho letto che ne esistono ma nella mia zona non ne ho trovata neanche una che faccia i collaudi e le omologazioni in sede)

 

Questo soprassedendo sull'assurdo fatto per cui un'auto comprata ora nuova con la doppia alimentazione non paga il bollo e invece una vecchia lo paga come una macchina a benzina (la mia e' una euro2). Una cosa a dir poco INGIUSTA e assurda, secondo me. Io per lo stato devo pagare come un'auto euro2 che inquina decine di vole piu' di me, quando invece vado a GPL.

 

Grazie mille in anticipo! :-D

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 188
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Salve,

 

volevo chiedere se qualcuno di voi conosce i passaggi burocratici necessari per rendere una macchina GPL "monovalente". Io sono nella zona di RomaSud e nel sito della motorizzazione della mia zona non ho trovato neanche mezza informazione (il sito fa schifo, tra l'altro), purtroppo.

 

Leggendo il forum ho capito che bisogna rifare l'omologazione semplicemente togliendo il serbatoio benzina. Pensate che sia una cosa facilmente fattibile da un privato?

 

Eventualmente, sapreste indicarmi un'officina specializzata per il GPL che faccia questo tipo di trasformazioni e collaudi in sede senza cioe' dover andare al DTT a fare file e perdere tempo (e pazienza) ?

(ho letto che ne esistono ma nella mia zona non ne ho trovata neanche una che faccia i collaudi e le omologazioni in sede)

 

Questo soprassedendo sull'assurdo fatto per cui un'auto comprata ora nuova con la doppia alimentazione non paga il bollo e invece una vecchia lo paga come una macchina a benzina (la mia e' una euro2). Una cosa a dir poco INGIUSTA e assurda, secondo me. Io per lo stato devo pagare come un'auto euro2 che inquina decine di vole piu' di me, quando invece vado a GPL.

 

Grazie mille in anticipo! :-D

Lascia perdere assurde modifiche che sarebbero molto dispendiose comunque e, difficilmente omologabili.... :).

Se la vettura Euro 2 ha montato un impianto gpl non pagherai nessun aumento, in quanto verrà equiparata ad una euro 4 :lol:.

 

Saluti :blink:.

Link to comment
Share on other sites

 

Lascia perdere assurde modifiche che sarebbero molto dispendiose comunque e, difficilmente omologabili.... :(.

Se la vettura Euro 2 ha montato un impianto gpl non pagherai nessun aumento, in quanto verrà equiparata ad una euro 4 ;).

 

 

Beh, perche' e' assurdo?

 

Levare il serbatoio e' semplicissimo. E' semmai assurdo dover ri-fare un collaudo per una cosa del genere, secondo me, visto che uno a GPL gia' ci va.

 

Se una nuova euro4 gasata adesso non paga il bollo, non vedo perche' io che vado a GPL da anni debba pagarlo come una macchina che va a benzina. Non e' l'aumento di 20 euro del bollo il problema, ma proprio che invece di pagarne 250, vorrei pagarne 70 (GPL uso esclusivo), e se ri-fare l'omologazione mi costasse anche 100/150 euro, ne varrebbe la pena, secondo me.

 

Un saluto :huh:

Link to comment
Share on other sites

 

 

Levare il serbatoio e' semplicissimo. E' semmai assurdo dover ri-fare un collaudo per una cosa del genere, secondo me, visto che uno a GPL gia' ci va.

 

Se una nuova euro4 gasata adesso non paga il bollo, non vedo perche' io che vado a GPL da anni debba pagarlo come una macchina che va a benzina. Non e' l'aumento di 20 euro del bollo il problema, ma proprio che invece di pagarne 250, vorrei pagarne 70 (GPL uso esclusivo), e se ri-fare l'omologazione mi costasse anche 100/150 euro, ne varrebbe la pena, secondo me.

 

Un saluto :)

 

 

Procedura:

 

Partire in sella al proprio destriero

attraversare la foresta incantata

attraversare il lago infuocato

uccidere 1000 draghi e 1000 basilischi vari

rubare il libro della magia a tre maghi millenari

sfidare e vincere a duello tutti i cavalieri della tavola rotonda

 

ed ultima prova...TROVARE UN FIDANZATO A ROSI BINDI

 

allora e solo allora potrai ottenere ciò che chiedi...

 

scusa x la presa in giro ma non differisce di molto dal vero...praticamente impossibile...se vuoi godere di quello sconto sul bollo auto compra la multipla,la punto o la zafira ecoM...in difetto paga <_<

Link to comment
Share on other sites

 

 

Levare il serbatoio e' semplicissimo. E' semmai assurdo dover ri-fare un collaudo per una cosa del genere, secondo me, visto che uno a GPL gia' ci va.

 

Se una nuova euro4 gasata adesso non paga il bollo, non vedo perche' io che vado a GPL da anni debba pagarlo come una macchina che va a benzina. Non e' l'aumento di 20 euro del bollo il problema, ma proprio che invece di pagarne 250, vorrei pagarne 70 (GPL uso esclusivo), e se ri-fare l'omologazione mi costasse anche 100/150 euro, ne varrebbe la pena, secondo me.

 

Un saluto :D

 

 

Procedura:

 

Partire in sella al proprio destriero

attraversare la foresta incantata

attraversare il lago infuocato

uccidere 1000 draghi e 1000 basilischi vari

rubare il libro della magia a tre maghi millenari

sfidare e vincere a duello tutti i cavalieri della tavola rotonda

 

ed ultima prova...TROVARE UN FIDANZATO A ROSI BINDI

 

allora e solo allora potrai ottenere ciò che chiedi...

 

scusa x la presa in giro ma non differisce di molto dal vero...praticamente impossibile...se vuoi godere di quello sconto sul bollo auto compra la multipla,la punto o la zafira ecoM...in difetto paga B)

Ecco perché lascia perdere... :D

Non per la procedura, di per se abbastanza semplice e fattibile, ma per la burocrazia immane ed impossibile da far attuare :). E poi...ne vale veramente la pena? Specie per quello che verrebbe a costarti, un lavoro abbastanza (diciamo) 'più unico che raro' :).

 

Ciao B).

Link to comment
Share on other sites

 

Ecco perché lascia perdere... B)

Non per la procedura, di per se abbastanza semplice e fattibile, ma per la burocrazia immane ed impossibile da far attuare :). E poi...ne vale veramente la pena? Specie per quello che verrebbe a costarti, un lavoro abbastanza (diciamo) 'più unico che raro' :).

 

 

Capisco :-(

 

Ma dite perche' avete provato e sapete come si fa, oppure perche pesnate che sia difficile?

 

Io so che il collaudio di per se' costa 80 euro. Come ho detto se anche tutto mi costasse 100 o 150 euro, conviene ugualmente, perche' il bollo mi costa 255 euro.

 

Se devo fare una cosa del genere ed essere nel giusto, non mi frega niente perdere tempo, e' una questione di principio, cioe' non voglio pagare come se fossi una macchina a benzina perche' io (come voi) circolo a GPL, tutto qui.

 

Sono comunque ben accetti consigli, grazie. B)

Link to comment
Share on other sites

E' una modifica alle fiches di omologazione della vettura: la casa dovrebbe darti il nulla osta.

Anche se io riuscissi a fare andare la mia vettura con sole 3 ruote non è che possa andare in motorizzazione a collaudarla e basta...

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

è proprio il nulla osta il problema, la cosa è semplicissima, o parti per una nuova omologazione con tutte le carte e dopo ti scappa da ridere, o chiedi il nulla osta alla casa, che, se ti rispondono è un miracolo, in quanto non sanno se la loro auto diventa pericolosa senza serbatoio della benzina, devono fare degli studi e la cifra per farli è notevole, mica li fanno per te.

Questo argomento è comunque stato discusso ripetutamente, le risposte erano sempre uguali, provare ad usare il tasto di ricerca, solo ogni tanto, un po', almeno provare.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

 

Questo argomento è comunque stato discusso ripetutamente, le risposte erano sempre uguali, provare ad usare il tasto di ricerca, solo ogni tanto, un po', almeno provare.

Ciao

 

Non e' vero, perche' le ricerche le ho fatte eccome sul forum, e infatti *nessuno* ha mai dato una risposta reale della procedura da seguire, sono solo state fatte delle ipotesi.

 

Io su it.discussioni.auto ho letto di gente che l'ha fatta la conversione, per questo chiedevo. E poi se veramente fosse necessario chiedere il parere della casa costruttrice, logica vorrebbe che anche per l'installazione di una cosa delicata come l'impianto GPL dovrebbe rilasciare il nulla osta, cosa che invece mi pare nessuna casa faccia in realta', si fa solo l'omologazione con annessa dichiarazione dell'installatore, stop.

 

Cmq va bene. grazie per i consigli, andro' direttamente al DTT di Roma sulla Laurentina e vi faro' sapere cosa mi dicono esattamente.

Link to comment
Share on other sites

 

 

logica vorrebbe che anche per l'installazione di una cosa delicata come l'impianto GPL dovrebbe rilasciare il nulla osta, cosa che invece mi pare nessuna casa faccia in realta', si fa solo l'omologazione con annessa dichiarazione dell'installatore, stop.

 

 

 

 

realtà risponde che l'impianto gpl è un'aggiunta pari al gancio traino che tu fai all'auto ma non modifichi nulla di quanto omologato dal costruttore :unsure:

Link to comment
Share on other sites

 

 

realtà risponde che l'impianto gpl è un'aggiunta pari al gancio traino che tu fai all'auto ma non modifichi nulla di quanto omologato dal costruttore ;)

 

In teoria per farla andare solo a GPL pure non devi modificare nulla, basta rendere l'alimentazione GPL permanente, cioe' non piu' switchabile. Un paio di sigilli, e via, come si fa quando ti controllano i gas di scarico.

 

Cmq, come ho detto, c'e' un riferimento normativo che sto cercando di recuperare, vediamo come stanno le cose veramente.

 

Io comunque dico che dovremmo lottare di piu', invece di arrenderci di fronte a queste che sono delle vere e proprie ingiustizie (almeno per me).

Link to comment
Share on other sites

La cosa indecente è che i politici e le amministrazioni si riempiono la bocca e le tasche con i vari blocchi del traffico, multe etc etc e non viene fatto assolutamente NIENTE per facilitare i cittadini che vogliono utilizzare carburanti più ecologici della benzina e del gasolio...

 

Non credo sia solo un problema di malafede o di interessi commerciali: c'è proprio una ignoranza di fondo mista a burocratismo italico che tende ad annullare qualsiasi tentativo di miglioramento della realtà esistente

 

e questo avviene con CHIUNQUE stia al governo, verdi rossi azzurri o neri che siano!

Link to comment
Share on other sites

 

In teoria per farla andare solo a GPL pure non devi modificare nulla, basta rendere l'alimentazione GPL permanente, cioe' non piu' switchabile

 

 

 

 

ok, come le vecchie auto a carburatore, magari col cicchetto da dare la mattina a freddo...farlo è elementare sarei capace anch'io...che di lavoro faccio il cuoco...è omologarlo che non è fattibile x i problemi che abbiam già detto...

 

forse e solo forse è fattibile su un'auto che ha già in gamma una sorella ad alimentazione esclusiva tipo trasformare una PUNTO, Multipla o Zafira che hanno già una versione monofuel con serbatoio benza inferiore a 15 litri....altrimenti ciccia...

 

che poi, io dico, cavolo...non è che io ho preso l'auto a gas x andare a benzina...sarei un gran pir.la...quindi di fatto tutte le auto trasformate sono usate come monovalenti salvo che in accensione e di tanto in tanto x rinnovare la benzina...quindi il buonsenso dovrebbe già di suo dire che ogni auto trasformata è ecologica...punto... :ph34r:

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...