Jump to content

Gomme ricoperte


El_Ventu

Post consigliati

Fondamentalmente questo è il problema delle ricostruite, ossia avere una mescola molto tenera che all'inizio si usura molto, questo la maggior parte delle volte è dovuta ad un dot recentissimo. Non gioca a tuo favore anche il caldo ormai prossimo. Sicuramente se le montavi in inverno potevi gestirle meglio ed avresti potuto sfruttare al meglio la mescola morbida.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 133
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

l'auto di un mio amiko aveva delel vekkie ruote ricostruite ed e capitato ke nel giro di poko tempo si e ritrovato il battistrada scollato.l'auto era parkeggiata . l.. lo so ke e vulcanizato sopra ma questo non vuol dire ke si non si scolli.. credo dipenda anche dalla temperatura e dalla vekkiaia dei pneuomatici !

Link to comment
Share on other sites

l'auto di un mio amiko aveva delel vekkie ruote ricostruite ed e capitato ke nel giro di poko tempo si e ritrovato il battistrada scollato.l'auto era parkeggiata . l.. lo so ke e vulcanizato sopra ma questo non vuol dire ke si non si scolli.. credo dipenda anche dalla temperatura e dalla vekkiaia dei pneuomatici !

Ma tu sei quello che a tuo cuggino quando ha avuto l'emorroidi gl'eppartito il tappeafferitol'infermiera?

 

Link to comment
Share on other sites

divento un uniko corpo ma non e la stessa mescola ed e pur sempre vulcanizata sopra ma con il tempo le due sostanze tendono a staccarsi ! quelel ruote avevano almeno 20 anni !

Si, infatti capita che cose non incollate si scollino, e che ruote che sono state sottoposte a forza centrifuga magari fino a pochi minuti prima si autodistruggano con l'auto parcheggiata.

 

E' una cosa già caspitata anche a livelli certamente reali, come alla fine di questo video.

Un mezzo vecchio, e stressato, si autodistrugge, da fermo.

 

Il tuo amico si chiama Dan, Dan Aykroyd?

 

http://www.youtube.com/watch?v=y-XdV7qxIV0&feature=related

Link to comment
Share on other sites

spiritoso.. come si vede che non capisci nula credi ke qui sia io quello ke non capisce ? ahaha comuqnue per la cronaca era un penomatico radiale a camera d'aria quelli fatti con la tela di acciaio e praticamente si e staccato il rivestimento del battistrada ricoperto e sotto si vedeva la tela !

Link to comment
Share on other sites

Allora Fiatuno1988 non ha tutti i torti ....ma nemmeno El Ventu ha sbagliato...oggi la cosa capita spesso sui ricostruiti da veicoli industriali per gli elvati carichi a volte superiori a quelli ammessi e per più ricostruzioni avvenute sulle stesse carcasse, per gli anni di lavoro.....caita molto meno sulle auto, ma come ti è stato detto può capitare anche su penumatici nuovi.....io come ho ripetute più volte avevo sia alle medie ceh al liceo un carissimo amico oggi presidente di confidustrai giovani della mia città che ha una fabbrica a 10 km da me di ricostruzione di pneumatici e quindi studiavamo sempre insieme nel suo capannone anche perchè spesso viaggiavamo in autobus per andare a scuola e quindi passavo dalla sua fabbrica e ci fermavamo li per mangiare e studiare e poi la mamma mi ricaccompagnava a casa di sera....l'effetto scollamento era dovuto ai penumatici ricostruiti con incollaggio a caldo...la gomma veniva "scuoiata" del rimanente battistrada portata alle tele e incollata con un battistrada che loro avevano a strisce per le diverse misure. poi è arrivata la ricostruzione a caldo...stessa cosa solo che al battistrda incollatto vorrispndeva un trattamento termico....questo ha risolto il problema diciamo per un buon 50% poi è arrivata sul finire delgli anni 90 la vulcanizzazione che altro non è che il MEDESIMO trattamento che avviene in sede di progettazione dei penumatici nuovi...in pratica l'unica differenza consiste che le gomme fatte nuove dalle case hanno un controllo qualità più severo ed esigente e quindi quelle gomme che non sono venute bene...e sono tante, vanno a finire su altri mercati o vengono marchiate per autorazione agricola o finiscono su qualche sito specializzato di rivendita gomme...che non è il nostro gomma diretto...traqnuilli......con le gomem ricostruite dato che il più delel volte vengono fatte da ditte piccoline o cmq il cliente delel ricoperte è meno esigente e tollera una maggiore rumorosità una maggiroe deriva tanti piombini da mettere....allora si deroga un pò su questi fattori...ma ti ripeto una ricoperta è del tutto simile in lavorazione ad una nuova....al massimo puoi obiettare hce i battistrada utilizzati siano con disegni un pò più vecchiotti che ci sia meno ricerca che magari la gomma usata sul battistrrada ha una mescola diversa rispetto a quella della carcassa..e quindi pur comprando due ricoperte di medesimo deisgno e misura potresti avere differenze comportamentali in curva...ma guardate che sia in termini economici che di inquinamento le gomme ricostruite stanno rappresentando una delle migliori alternative al nuovo soprattuto per autobus camion e oggi si pensa alle auto blu per le quali è stato firmato un accordo la scorsa estate che in un ottica di risparmio e di inquinamento minore si prevede che il 20% delle gomme su questi mezzi dello Stato, delle Regioni, delle Provincie e dei Comuni debba essere necessariamente ricostruito.

Link to comment
Share on other sites

L'unica esperienza con le ricoperte,(vissuta da vicino), è sulla macchina di un'amico dove abbiam visto volare via il battistrada su una gomma, e un gibollo al centro del battistrada sull'altra.

Dopo quella volta, penso che le ricoperte vadano bene solo a chi fa pochissimi l'anno e in città(tipo vecchietta che va a far la spesa e basta), chi usa l'auto e viaggia a certe velocità dovrebbe evitare di rischiare con quei cosi.

Link to comment
Share on other sites

ottima spiegazione ! anche se dubito che i politici utilizeranno ruote ricoperte ! tanto a pagare per i loro sprechi siamo noi ! piu tosto li farei camminare a piedi... comuqneu derapage attento a scrivere che ti e volato via il battistrada c che poi el ventu ti prende per cugino pure a te ahahahahah ;)

Link to comment
Share on other sites

attenzione ke le ricoperte con il tempo si possono scollare e non oso immaginare sull uso fuoristrada non e meglio ke prendi 4 ruote usate ma buone?

 

In fuoristrada (almeno dalle mie parti) usano TUTTI le ricoperte...

Link to comment
Share on other sites

ecco praticamente con le immagini dettagliate il processo che ho scritto io nel mio post che conscoevo già dal 99...bellissima la canzone dell'ultimo video...l'ho guardato tenendo premuto il piede destro a mò di accelleratore al fondo.....un istinto innato per certe canzoni quelle di sentirle al massimo in auto con la sesta inserita e l mano sul lampeggiante....sono pazzo si lo sono!

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...