Jump to content

consiglio per impianto a metano su opel astra


magi

Post consigliati

Allora la macchina è del 95 è una 1600 a iniezione eletronica (16v) e ho avuto la fortuna di prenderla tramite il mio meccanico in un'asta giudiziaria e di carrozzeria è come nuova anche se sulle ruote ha 110.000 km . L'impianto fasato è completo di variatore. Comunque per dire la verità nei giorni scorsi ho scritto alle seguenti ditte BIGAS,LOVATO e mi hanno risposto dandomi l'indirizzo del loro istallatore di zona e sorpresa: è quello dove sono stato. Ho scritto pure alla LANDI la quale non

mi a dato il nome di un suo istallatore, però mi consiglia anche loro di istallare un

impianto tradizionale dandomi pure la sigla che purtroppo adesso non ricordo e non ve la posso scrivere. Comunque 450€ di differenza tra i due impianti per me sono tanti e dato che prevedo di percorrere 15.000km annui e la macchina è un pò anzianotta non so........che ne dite

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 33
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Sul costo della vita nettamente più basso nelle Marche, ti sbagli proprio, putroppo!!!

 

Anzi, gli affitti, ad esempio, sono alle stelle, per 80 metri quadri in periferia ti chiedono €1.300; il metro quadro, in centro, ha superato i €3.000, ecc...

Forse intendevi prezzo per l'acquisto....

 

Qui per una 90na di mq ti chiedono a partire da 550E al mese, non in centro ovvio....

 

Anche se non nettamante deve per per forza essere piu' basso.

Lo so per certo degli abruzzi, ma ovviamente, per chi ci vive e' sempre alto.

€1.300 di affitto.

 

Noi viviamo nelle Marche, non in Abruzzo, e le cose sono differenti.

Link to comment
Share on other sites

Allora la macchina è del 95 è una 1600 a iniezione eletronica (16v) e ho avuto la fortuna di prenderla tramite il mio meccanico in un'asta giudiziaria e di carrozzeria è come nuova anche se sulle ruote ha 110.000 km . L'impianto fasato è completo di variatore. Comunque per dire la verità nei giorni scorsi ho scritto alle seguenti ditte BIGAS,LOVATO e mi hanno risposto dandomi l'indirizzo del loro istallatore di zona e sorpresa: è quello dove sono stato. Ho scritto pure alla LANDI la quale non

mi a dato il nome di un suo istallatore, però mi consiglia anche loro di istallare un

impianto tradizionale dandomi pure la sigla che purtroppo adesso non ricordo e non ve la posso scrivere. Comunque 450€ di differenza tra i due impianti per me sono tanti e dato che prevedo di percorrere 15.000km annui e la macchina è un pò anzianotta non so........che ne dite

Beh, i discorsi non cambiano, al di la del risparmio e dei ritorni di fiamma che possono verificarsi o no con un'impianto aspirato, tieni presente che non hai + del 50% di possibilita' di poterlo utilizzare su un'auto nuova o degi ultimi 3-4ttr'anni.

 

A questo punto sarebbe + un'investimento sull'impianto che sull'automobile; metti che fra 3 4ttr'anni la cambi e vuoi riciclare l'impianto, che fai?

 

Per quanto riguarda l'installatore landirenzo s.p.a. (e non landi srl) lo trovi su www.landi.it

ciao

Link to comment
Share on other sites

Scusatemi se non mi sono fatto vivo prima ma il lavoro in questi giorni va seguito altrimenti........? Ho riletto le Vostre risposte e mi sono soffermato dove mi dite di fare due conti insieme a voi, ho fatto la differenza tra 2200-1750=450€ calcolando un consumo di 12km? secodo me dovrei farci 38 pieni e amortizzare l'impianto un'anno prima . Fatemi Voi un calcolo più preciso perchè non so quanto può consumare questo motore.

Certo che quado dovro cambiarla nuovamente (il più tardi possibile) sarà meglio trovarne una con un' impianto sequenziale già montato e ben funzionante.

Scusate se rompo un pò mà dato che l'impianto verrà installato non prima di marzo, si è sempre in tempo a decidere quale impianto installare anche se al 90% avrei deciso per il tradizionale.

A PRESTO

Link to comment
Share on other sites

Scusatemi se non mi sono fatto vivo prima ma il lavoro in questi giorni va seguito altrimenti........? Ho riletto le Vostre risposte e mi sono soffermato dove mi dite di fare due conti insieme a voi, ho fatto la differenza tra 2200-1750=450€ calcolando un consumo di 12km? secodo me dovrei farci 38 pieni e amortizzare l'impianto un'anno prima . Fatemi Voi un calcolo più preciso perchè non so quanto può consumare questo motore.

Certo che quado dovro cambiarla nuovamente (il più tardi possibile) sarà meglio trovarne una con un' impianto sequenziale già montato e ben funzionante.

Scusate se rompo un pò mà dato che l'impianto verrà installato non prima di marzo, si è sempre in tempo a decidere quale impianto installare anche se al 90% avrei deciso per il tradizionale.

A PRESTO

Beh, se dici che la vuoi tenere a lungo (quanti anni?) e che comunque non vuoi riciclare l'impianto, che non ti importano molto le prestazioni, la risposta allora e' una sola: il piu' economico!

 

Ciao e buon gas!

 

P.S.

A questo punto ti conviene noleggiare le bombole invece di comprarle, se trovi chi te lo fa.

Link to comment
Share on other sites

Quale è la percorrenza annuale?

Link to comment
Share on other sites

Le ipotesi sono:

 

A 1 lt. di gasolio, come percorrenza, rende in media il 30 % in più della benzina

B 1 lt. di GPL (gas di petrolio liquefatto), come percorrenza, rende circa il 20% in meno della benzina

C 1 kg. di metano, come percorrenza, equivale a circa 1,56 lt. di benzina. Questa ipotesi è una media tra circa 1,5 di un impianto aspirato e più di 1,6 di un impianto iniettato.

 

Costo dei carburanti in Euro:

 

- Benzina Verde al lt. 1,106

- Gasolio al lt. 1,021

- GPL al lt. 0,554

- Metano al kg. 0,680

 

Ipotesi di percorrenza e consumo:

 

- Km./anno 13.000

- Km./litro a benzina 12

 

Risparmio rispetto alla benzina percorrendo 13.000 km a:

 

- metano €726 - 60,59%

- GPL €448 - 37,39%

- gasolio €347 - 28,99%

 

Risparmio rispetto al gasolio percorrendo 13.000 km a:

 

- metano €379 - 44,50%

- GPL €101 - 13,41%

 

Risparmio rispetto al gpl percorrendo 13.000 km a:

 

- metano €278 - 37,05%

 

Questo per quanto attiene alla pura matematica. Poi, c'è da considerare che le prestazioni di un impianto iniettato sono certamente migliori rispetto a quelle di uno tradizionale.

 

A 13.000 km/anno, considerando solo il costo del carburante e tralasciando l'aumento degli intervalli di manutenzione, ti ci vogliono due anni per ammortizzare un impianto tradizionale e tre per uno iniettato.

 

A questo punto, credo:

- per l'iniettato il vantaggio, oltre alle prestazioni ed hai consumo, è il fatto che lo puoi riutilizzare;

- per l'aspirato, puoi lasciarlo nel veicolo che, come usato, avrà un valore più elevato.

Link to comment
Share on other sites

come si fà a vedere quando siete in linea (stò imparando adesso)

Sta scritto sotto, alla fine della pagina.

Link to comment
Share on other sites

  • 11 months later...

Ciao a tutti chiedo scusa se ho fatto passare troppo tempo (un'anno).

Allora l'impianto è un LOVATO, e dopo qualche regolazione per vari spegnimenti e 2/3 scoppi il tutto andava

benissimo.

Dico benissimo perchè giovedì è andata una valvola così dice il meccanico . Dice lui la colpa non è solo del metano ma pure dei km (150000). Ora la proposta è di sostituirle tutte in acciaio comprese le guide.

Ora chiedo c'è altro da fare vista la discussione ( elenco auto con problemi alle sedi delle valvole )

Link to comment
Share on other sites

150.000 km non sono pochi.

 

Non ho capito la tua domanda.

Link to comment
Share on other sites

Se metti le mani al motore, fattelo rifare come si usava una volta:

- fasce nuove;

- bronzine nuove;

- pistoni rettificati;

- canne rettificate;

- bielle rettificate;

- albero a camme rettificato;

- guarnizione testata;

- sabbiatura esterna di testa e basamento;

- sabbiatura esterna ed interna della coppa dell'olio;

- guarnizioni varie nuove;

- pittura con vernice antiruggine (quella color rosso-arancio).

 

Le valvole e le sedi già le devi rifare.

Link to comment
Share on other sites

Hai ragione visto che il motore è da rifare è normale che si rifaccia tutto nuovo se necessario pure le viti.

Però non capisco a cosa serva la sabbiatura esterna della testata e basamento e ancor meno quella interna

della coppa dell'olio, non è che poi si ricshia che qualche granello di sabbia vada in giro a fare nuovi danni???

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...