Jump to content

Gpl, possibili rischi?


damneo

Post consigliati

Salve a tutti,

 

Io sono un neo-convertito al GPL ma non vi nascondo che ultimamente leggendo un po in giro tra forum e altro mi son posto varie domande sull'effettiva sicurezza di tali dispositivi, in parte demandata a valvole e valvoline che se non funzionano?

 

Ora la domanda che mi pongo è, quali possono essere i casi di maggior rischio? forte calore? incidente posteriore? ribaltamento? usura dell'ìimpianto?

 

Credo che questa discussione possa essere utile a me come a molti altri che proprio sull'argomento hanno molta diffidenza, anche perchè rimetterci la pelle per risparmiare un po di euro non è il massimo...

 

Inoltre ho trovato vari casi dove viene documentata la concausa GPL - incidenti, ne posto alcuni:

 

http://interno18.it/cronaca/8888/fa-il-pie...tta-auto-fiamme

http://lanazione.ilsole24ore.com/firenze/2...nde_fuoco.shtml

 

cosa ne pensate?

 

qui un crash test interessante:

 

http://www.adac.de/adactv/test_technik/Cra...togas_Brand.asp

Link to comment
Share on other sites

tutto qua quello che hai trovato sulla pericolosità delle auto a gpl? mi sembra un po' pochino... o forse non sono così pericolose?? le auto a gpl scoppiano, ogni giorno se ne sentono a decine, non vale assolutamente la pena rischiare la vita per risparmiare pochi euro!!! e poi la manutenzione che è molto più costosa... forse era meglio se ti prendevi un diesel... io lunedì vado a dare indietro la mia vecchia scenic a gpl per prendere una fantastica panda multijet... almeno non ho nemmeno più il problema della ruota di scorta :lol: vuoi mettere che per fare circa 15.000 km l'anno e risparmiare una manciata di euro devo rischiare la vita? no no, ordino la multijet e almeno viaggio comodo e sicuro, e forse risparmio anche qualcosa di più!!!!

Link to comment
Share on other sites

tutto qua quello che hai trovato sulla pericolosità delle auto a gpl? mi sembra un po' pochino... o forse non sono così pericolose?? le auto a gpl scoppiano, ogni giorno se ne sentono a decine, non vale assolutamente la pena rischiare la vita per risparmiare pochi euro!!! e poi la manutenzione che è molto più costosa... forse era meglio se ti prendevi un diesel... io lunedì vado a dare indietro la mia vecchia scenic a gpl per prendere una fantastica panda multijet... almeno non ho nemmeno più il problema della ruota di scorta ;) vuoi mettere che per fare circa 15.000 km l'anno e risparmiare una manciata di euro devo rischiare la vita? no no, ordino la multijet e almeno viaggio comodo e sicuro, e forse risparmio anche qualcosa di più!!!!

 

:lol:

 

eheh dai non era per essere polemici, è piu una provocazione per fare chiarezza visto che sono fioccati articoli su articoli della presunta pericolosità volevo capire quanto sono fondate certe voci...

Link to comment
Share on other sites

tutto qua quello che hai trovato sulla pericolosità delle auto a gpl? mi sembra un po' pochino... o forse non sono così pericolose?? le auto a gpl scoppiano, ogni giorno se ne sentono a decine, non vale assolutamente la pena rischiare la vita per risparmiare pochi euro!!! e poi la manutenzione che è molto più costosa... forse era meglio se ti prendevi un diesel... io lunedì vado a dare indietro la mia vecchia scenic a gpl per prendere una fantastica panda multijet... almeno non ho nemmeno più il problema della ruota di scorta ;) vuoi mettere che per fare circa 15.000 km l'anno e risparmiare una manciata di euro devo rischiare la vita? no no, ordino la multijet e almeno viaggio comodo e sicuro, e forse risparmio anche qualcosa di più!!!!

 

:lol:

 

eheh dai non era per essere polemici, è piu una provocazione per fare chiarezza visto che sono fioccati articoli su articoli della presunta pericolosità volevo capire quanto sono fondate certe voci...

 

 

se ti leggi un po' il forum capisci da te che la mia risposta non è polemica, anzi...è una presa in giro bella e buona, in quanto meno gente si fa la macchina a gpl maggior beneficio ne traiamo noi "gasati" :angry:

 

se guardi sulla mia firma ti dai un idea del gas...errare è umano, perseverare è diabolico... secondo te ancora andrei a gas? dammi retta, una macchina a gpl NON è affatto meno sicura di una a benzina ( a patto di fare dei periodici controlli)

poi in un forum di gpl chiedere se conviene l'auto a gpl è come chiedere all'oste se è buono il vino che vende...

Con amicizia Max ( e benvenuto in questa gabbia di matti)

Link to comment
Share on other sites

se ti leggi un po' il forum capisci da te che la mia risposta non è polemica, anzi...è una presa in giro bella e buona, in quanto meno gente si fa la macchina a gpl maggior beneficio ne traiamo noi "gasati" :angry:

 

se guardi sulla mia firma ti dai un idea del gas...errare è umano, perseverare è diabolico... secondo te ancora andrei a gas? dammi retta, una macchina a gpl NON è affatto meno sicura di una a benzina ( a patto di fare dei periodici controlli)

poi in un forum di gpl chiedere se conviene l'auto a gpl è come chiedere all'oste se è buono il vino che vende...

Con amicizia Max ( e benvenuto in questa gabbia di matti)

 

eheh no no il polemico ero io, non mi permetterei mai di dirlo ad altri :angry:

 

si lo so che la sezione è fatta di un gran numero di gpl-isti però magari ci capita anche chi vuole informazioni e o chissà qualche infiltrato diesel-benzina :lol:

 

complimenti per la firma e la perseveranza ;)

Link to comment
Share on other sites

Benvenuto anche da parte mia.

 

Il discorso e' che se un impianto e' fatto come si deve (e qui partirebbe un'altro lungo discorso sui vari "peppino 'o gastore" che sono apparsi da quando e' scoppiata la mania del gpl...) i rischi sono minimi.

 

Certo, e' ovvio che portandosi dietro 2 combustibili (benzina e gas) teoricamente hai 2 punti a rischio per gli incendi, ma come hai visto tu stesso nel video dell' ADAC non hai "una bomba nel baule che esplode al minimo tocco" ed in caso di incendio le valvole di sicurezza fanno il loro dovere.

 

Un fondo di verita' i giornali l'hanno, infatti in passato si facevano maneggi a dir poco suicidi, come il travaso dalle bombole per cucina, che all'epoca costavano meno, fino ad arrivare a manomettere la valvola di sicurezza che blocca il rifornimento all 80% (!!!) per riempire completamente il serbatoio.

 

Pero' spesso e' volentieri la "notizia" viene strombazzata ai quattro venti facendo del catastrofismo...e la vera causa non viene mai pubblicata, o se viente passa in sordina.

 

Ad esempio leggi l' evoluzione, a distanza di 8-9 mesi di questa storia:

 

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=40354

 

Per il resto, mai fidarsi al 100% degli "esperti"...un esempio su tutti, il famigerato passaparola per l'olio di colza per i diesel che "va benissimo e le riviste di auto le pagano le case petrolifere per dire di no"....

Link to comment
Share on other sites

 

 

eheh dai non era per essere polemici, è piu una provocazione per fare chiarezza visto che sono fioccati articoli su articoli della presunta pericolosità volevo capire quanto sono fondate certe voci...

 

 

quasi 30 anni fà, quando la sicurezza era ancora "optional" sull'auto a gpl di mio padre venimmo tamponati...da ermi un camion ci piombò addosso e l'urto fù abbastanza forte da farci attraversare la s.s. del Sempione (dove ora c'è l'Auchan di Nerviano)...auto accartocciata ed in seguito rottamata...occupanti, io e mio padre illesi ;)

 

esplosioni ?mica era capodanno :lol:

Link to comment
Share on other sites

tra i casi da te elencati, io come maggior pericolo a gpl proporrei l'urto anteriore....visto che si può rompere la tubazione del rail o peggio quella che va dalla bombola al riduttore, a quel punto, viareggio insegna, basta una miniscintilla, e con i cavi candele nn proprio nuovi è nulla per innescare....dopodichè sono solo ipotesi, perchè cmq ci sono le valvole che interrompono il flusso, però per me il pericolo maggiore è all'anteriore....

 

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

tra i casi da te elencati, io come maggior pericolo a gpl proporrei l'urto anteriore....visto che si può rompere la tubazione del rail o peggio quella che va dalla bombola al riduttore, a quel punto, viareggio insegna, basta una miniscintilla, e con i cavi candele nn proprio nuovi è nulla per innescare....dopodichè sono solo ipotesi, perchè cmq ci sono le valvole che interrompono il flusso, però per me il pericolo maggiore è all'anteriore....

 

 

ciao

 

 

però la valvola dovrebbe chiudere in cas di deflusso improvviso di gas :lol:

Link to comment
Share on other sites

infatti ho specificato, tra le ipotesi dell'utente esposte quale la piu potenzialmente pericolosa....

 

certo, oggi con le valvole di sicurezza, tutto tranquillizza, ma per gli impianti di molti anni fa....io mi preoccuperei...

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

tra i casi da te elencati, io come maggior pericolo a gpl proporrei l'urto anteriore....visto che si può rompere la tubazione del rail o peggio quella che va dalla bombola al riduttore, a quel punto, viareggio insegna, basta una miniscintilla, e con i cavi candele nn proprio nuovi è nulla per innescare....dopodichè sono solo ipotesi, perchè cmq ci sono le valvole che interrompono il flusso, però per me il pericolo maggiore è all'anteriore....

 

 

ciao

 

ma per questa casistica non è pericolosa anche la benzina allora?

 

da quello che ho capito cmq è che nell'ultima settimana si è un po esagerto con l'allarmismo, alla fine un incidente che provochi un'esplosione è veramente raro e se capita vuol dire che GPL o meno c'era ben poco da fare, in molti articoli invece ho notato che è pratica diffusa dare come prima notizia, esplosione causa gpl, per poi ritrattare dopo un po con, colpa di una perdita di gas nel parcheggio, o cose di questo tipo...

 

Infine non credo che se ci fosse un reale pericolo il GPL sarebbe incentivato cosi tanto come ora, meglio ancora se montato di serie, da quello che ho capito, le macchine con doppia alimentazione devono effettuare ulteriori crash test rispetto alla controparte monocarburante per garantire lo stesso livello di sicurezza.

Link to comment
Share on other sites

 

ma per questa casistica non è pericolosa anche la benzina allora?

 

 

Esatto, infatti le valvole di sicurezza del GPL hanno concettualmente la stessa funzione dell'interrutore inerziale che in caso di incidente blocca la pompa della benzina: evitare pericolosissime fuoriuscite di carburante in caso di incidente.

 

Diversi anni fa, una nota rivista automobilistica aveva fatto una campagna a favore dell'interrutore inerziale facendo notare che da una tubazione lesionata, in poco tempo si puo' formare un "lago" di benzina sull'asfalto...

 

 

Infine non credo che se ci fosse un reale pericolo il GPL sarebbe incentivato cosi tanto come ora...

 

 

Sul fatto degli incentivi, la vedo in maniera diversa, a mio personale avviso e' piu' una cosa "politica".

 

Io mi ricordo ancora quando il Diesel era il carbuarante dei "poveri", dei camion, dei rappresentanti, dell'idraulico locale con la sua fumigante Fiat 131 familare D...

 

Poi vennero i primi turbodiesel, la mania esplose, addirittura tolsero il superbollo e oramai anche persone con percorrenze di 10.000 km annui compra(va)no il Diesel...

 

Poi vennero gli euro 2-3-4-5-6-7..., i FAP, i blocchi del traffico ed intanto il prezzo del diesel e' lievitato fino a superare qualche tempo fa il prezzo della benzina. (ora credo che vada meglio)

 

Siccome il limone e' stato spremuto completamente, ora si riabilita il GPL dalla sua fama di carburante dei "papponi" che si vogliono comprare il macchinone usato, dimodoche' gli Italiano buttino via la loro "vecchia" diesel per acquistare una nuova macchina "economica ed esente dai blocchi del traffico" per magari in futuro (e qui spero vivamente di sbagliarmi) "mazziare" i gasati con aumenti del costo al litro e/o balzelli vari.

 

 

Sono andato un po' OT, spero che mi scuserate.

Link to comment
Share on other sites

certo che si!!!

 

ma la fuoriuscita di un gas invece di liquido, crea una nube sotto il cofano molto piu facile ad accendersi....ed essendo il gpl, a differenza del metano, un gas molto pesante, rimane lì dove è fuoriuscito...

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

 

Siccome il limone e' stato spremuto completamente, ora si riabilita il GPL dalla sua fama di carburante dei "papponi" che si vogliono comprare il macchinone usato, dimodoche' gli Italiano buttino via la loro "vecchia" diesel per acquistare una nuova macchina "economica ed esente dai blocchi del traffico" per magari in futuro (e qui spero vivamente di sbagliarmi) "mazziare" i gasati con aumenti del costo al litro e/o balzelli vari.

 

 

Sono andato un po' OT, spero che mi scuserate.

 

Questo è anche un mio timore, ma credo cmq che un prezzo alto del GPL non convenga a molti, se il prezzo sale nessuno piu compra GPL (unico vantaggio è appunto il prezzo basso) e a quel punto sarebbe inutile venderlo, magari ci sara qualche tassa su ma l'industria non è cosi stupida da commettere un errore cosi grave, inoltre in teoria se sale il GPL dovrebbero salire di conseguenza anche gli altri due...

 

ok sono OT anch'io :lol:

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...