Jump to content

Non serve più il nullaosta del costruttore


steu851

Post consigliati

So che Autogerma non è il produttore di auto, ma solo (e di poco :D) il rivenditore ufficiale italiano di VAG.

Il milleproroghe non ha dato poi così tante libertà in più, ad esempio per la mia Passsat (3B2) che può montare cerchi da 15 o 16,molti si sono informati per montare i 17 o i 18 ed hanno chiesto il nullaosta ad Autogerma che ha gentilmente rifiutato di concederglielo.

Domattina telefonerò a questi signori per sapere se posso avere il nullaosta per montare un serbatoio da 15l.

 

Se per grazia divina mi concedessero il nullaosta e se facessi fare il lavoro ad un installatore (autorizzato presso la motorizzazione) che dichiara che TUTTO il lavoro è stato fatto a regola d'arte (dalla sostituzione del serbatoio fno all'installazione degli iniettori)

 

a quel punto la MCTC non può che concedermi l'omologazione come monofuel, o sbaglio?

 

Mauro

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 66
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

So che Autogerma non è il produttore di auto, ma solo (e di poco :D) il rivenditore ufficiale italiano di VAG.

Il milleproroghe non ha dato poi così tante libertà in più, ad esempio per la mia Passsat (3B2) che può montare cerchi da 15 o 16,molti si sono informati per montare i 17 o i 18 ed hanno chiesto il nullaosta ad Autogerma che ha gentilmente rifiutato di concederglielo.

 

Be come ogni legge fatta la legge scoperto l inganno ! ma non disperare perche a sbagliare non è la Stato a non aprire troppo le finestre ma sono i cretini di tamarri che il sabato sera si stampano sui pali della luce :o

 

Domattina telefonerò a questi signori per sapere se posso avere il nullaosta per montare un serbatoio da 15l.

 

Se per grazia divina mi concedessero il nullaosta e se facessi fare il lavoro ad un installatore (autorizzato presso la motorizzazione) che dichiara che TUTTO il lavoro è stato fatto a regola d'arte (dalla sostituzione del serbatoio fno all'installazione degli iniettori)

 

a quel punto la MCTC non può che concedermi l'omologazione come monofuel, o sbaglio?

 

Mauro

 

Si se ce ne uno omologato per la tua Passat da 15 litri una volta che ti hanno dato il nulla osta puoi procedere all omologazione come monofuel :o

Link to comment
Share on other sites

Si se ce ne uno omologato per la tua Passat da 15 litri una volta che ti hanno dato il nulla osta puoi procedere all omologazione come monofuel :D

 

Interessante questo

 

Potrei chiedere il nullaosta solo se ce ne fosse già uno omologato?

 

non posso prendere un qualunque serbatoio da 15l per benzina (es per gommone o quello della Zafira) e chiederne l0omologazione?

 

Dev'essere specifico per Passat?

Link to comment
Share on other sites

Si se ce ne uno omologato per la tua Passat da 15 litri una volta che ti hanno dato il nulla osta puoi procedere all omologazione come monofuel :o

 

Interessante questo

 

Potrei chiedere il nullaosta solo se ce ne fosse già uno omologato?

 

non posso prendere un qualunque serbatoio da 15l per benzina (es per gommone o quello della Zafira) e chiederne l0omologazione?

 

Dev'essere specifico per Passat?

 

Te agisci per gradi , o chiedi se è possibile chiedere il nulla osta per il serbatoio della Passat da 15 litri oppure ti informi in giro se ce il serbatoio omologato per la Passat , ovviamente se ti danno l ok per il nulla osta ha senso procedere con la ricerca del serbatoio altrimenti sarebbe tutto tempo perso !

 

Il serbatoio deve essere espressamente omologato per quella vettura , non so se quello del Touran vada bene pero :D prova a chiedere visto che il Touran lo vendono anche loro :o

Link to comment
Share on other sites

secondo me la risposta è :"incu.lati"

l'unico attuale modo per fare monofuel è eliminare il serbatoio benzina e montare un impianto che parta anche sottozero;

tralasciando l'aspirato che va bene per massimo qualche fire €3 la vedo dura a meno che non stai in sicilia sul mare

Link to comment
Share on other sites

secondo me la risposta è :"incu.lati"

l'unico attuale modo per fare monofuel è eliminare il serbatoio benzina e montare un impianto che parta anche sottozero;

tralasciando l'aspirato che va bene per massimo qualche fire €3 la vedo dura a meno che non stai in sicilia sul mare

 

Perche cosa ce nel mare di sicilia ?? :angry: :lol: ;) :D

 

Effettivamente per coloro che hanno gli impianti iniettati non so se ne valga la pena togliere il serbatoio ;)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...

Senza il serbatoio della benzina potevi andarci già prima di questa legge.

Adesso teoricamente si potrebbe iniziare la porcedura per omologare l'auto monofuel con un serbatoio da 14 litri reperito sul mercato.

 

Chi inizia la trafila????

 

 

Io veramente avevo scritto "posso tornare alla carica".... Quindi alla carica c'ero già andato.

Dalle mie parti le motorizzazioni si rifiutano di farti passare il collaudo di un'auto senza il serbatoio benza perchè vogliono il nulla osta della casa costruttrice del veicolo. Nel mio caso Mercedes nemmeno risponde se gli chiedi un nulla osta.

C'ho provato varie volte a ragionare con i funzionari della MTCT ma non ho portato a casa nulla.

In Italia c'è qualcuno che ce l'ha fatta: probabilmente da quelle parti la MCTC interpreta in maniera diversa il regolamento del c.d.s.

 

A.

salve a tutti, nella mia città lo fanno a cani e porci, basta pagare 54 euro di versamenti (necessari per la nuova carta di circolazione e libretto), andare a collaudo senza serbatotio,passare il collaudo (sempre!!!) e subito dopo tornare dal meccanico a risistemere il tutto. affanculo lo stato!!! con 100 euro ho risolto e adesso pago solo 110 euro di bollo!!!! affanculo lo stato italiano!!!!
Link to comment
Share on other sites

bravo!

Peccato che se poi fai un incidente e magari ti si incendia per la benzina ti tocca vendere la casa, il dietro e secondo me neanche basta perchè l'assicurazione non paga neanche a morire. Per cosi poco non vale il rischio.

Link to comment
Share on other sites

bravo!

Peccato che se poi fai un incidente e magari ti si incendia per la benzina ti tocca vendere la casa, il dietro e secondo me neanche basta perchè l'assicurazione non paga neanche a morire. Per cosi poco non vale il rischio.

 

anche perchè,se un installatore è pratico di fare questo lavoro,(a livello burocrativo si intende) tanto vale montare un serbatoio sotto i 15 litri,tipo touran,passat,zafira etc...etc...facendo il tutto rispettando le regole.

Link to comment
Share on other sites

E perchè non hai scritto il nome della tua città? e magari il nome dell'installatore così vado a colpo sicuro?

 

Il reale problema dell'omologazione monofuel consiste nel fatto che la legge prevede una modifica tecnica ad oggi irrealizzabile, in quanto mancano (ancora) in comercio serbatoi omologati entro 16 litri. Pertendo da questo presupposto, cosa che mi ha spiegato il funzionario della motorizzazione, andare a collaudo con un serbatoio artigianale, complica le cose perchè ci sarebbe bisogno di un doppio colaudo ed una ipotetica omologazione del serbatoio che non esiste. Ecco il nodo cruciale della difficoltà di rientrare nei termini di legge: lo stato emette leggi che non possono essere attuate... allora meglio disattenderle....

Tornando al nostro discorso, non è assolutamente necessario il nulla osta delle casa costrittrice per l'assenza del serbatoio benzina.... sarebbe come dire che senza benzina la macchina non può funzionare a gas (cosa non vera altrimenti non esisterebbero gli impianti gpl)... è l'omologazione della casa produttrice dell'impianto gpl che garantisce il corretto funzionamento dell'automezzo e la relativa omologazione.

Alla luce di queste considerazioni la motorizzazione consiglia di fare il collaudo senza benzina (dicendomi che appena saranno disponibili i serbatoi omologati da 16 litri si potranno montare senza uleriore collaudo, proprio perchè omologati) l'impiantista mi smonta tutto (serbatoio e bocchettone), rilasciando una dichiarazione di esecuzione dei lavori a regola d'arte, si va a collaudo, i tecnici collaudatori verificano il tutto facendo anche le foto da allegare alla pratica di omologazione.... pur sapendo che appena uscito dal collaudo si rimonterà il tutto, ma loro sono a posto perchè al momento del collaudo era tutto a posto, secondo quanto previsto.

Io andrò lunedì 25 a collaudo e vi farò sapere.... anche se il mio amico (ma direi mezza città) lo ha già fatto e non ha avutop problemi.

Ultima nota riguardo lo switch.... lo lascierò funzionante (per ovvi motivi) dichiarando di lasciarlo così in attesa del serbatoio di benzina da 16 litri, secondo quanto previsto dalla legge.

spero di essere stato esaustivo.

saluti

 

p.s. vi aggiornerò martedì prossimo... ma vedrete che non ci saranno problemi.

Link to comment
Share on other sites

bravo!

Peccato che se poi fai un incidente e magari ti si incendia per la benzina ti tocca vendere la casa, il dietro e secondo me neanche basta perchè l'assicurazione non paga neanche a morire. Per cosi poco non vale il rischio.

 

Scusa ma non capisco il senso del tuo appunto: se mi si incendia per la benzina che differenza passa tra 16 litri 0 70? l'unica differenza sta nel fatto di avere solo più propellente per l'avviamento.... la legge (e quindi l'omologazione) non dice "monofuel con serbatoio da 16 litri" .... dice semplicxemente monofuel... poi la stessa permette di avere fino a un massimo di 16 litri per l'avviamento... ossia se ti trovano la benza non sei fuorilegge.. è previsto!!

si tratta di fare il tutto in due fasi: omologazione monofuel... e successivamente (ma non sarà il mio caso) montare un serbatoio da 16 litri omologato (quando esisteranno in commercio) senza ulteriore collaudo in quanto già omologato dalla stessa casa costruttrice. Poi sindacare su chi riposiziona quello originale...... è un altro discorso e attiene alla coscienza civica e morale di ognuno di noi.... personalmente lo stato può andare aff..... e monterò il serbatoio originale... a rifletterci sarà veramente difficile che qualcuno si prenda la briga di verificare la capacità: addirittura alcuni miei amici hanno fatto senza problemi anche la revisione: non gliene potrebbe fregare a nessuna del tuo serbatoio... credimi... anche perchè gli stessi collaudatori sanno della stupidità di questa assurda e insulsa legge. Chi è quel cog.... che avendo il gpl usa la benza? nel mio caso con un 3.5 v6 è ancora più impensabile....

saluti

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...