Jump to content

Civic 1.5 vtec EK3


numanese

Post consigliati

Dopo 340'000km di onorato servizio, durante i quali ho sempre detto che la mia Civic era praticamente indistruttibile, si è bruciata la guarnizione della testata, in autostrada, in salita con mio padre alla guida.

 

La lancetta è arrivata sul rosso.

 

Stò tirando giù la testa per vedere i danni farla spianare in rettifica...

 

Addirittura, smontando il collettore di scarico ho trovato una righetta d'acqua.

 

Posterò foto...

Link to comment
Share on other sites

Veramente sto scorrazzando con la motoretta della mia "morosa"; Honda anche quella giusto per sembrare fanatici (4 mezzi 4 Honda)...

 

Dopo lo smontaggio della testata mi sono reso conto che la perdita di liquido verso il motore avveniva tra la EGR e il liquido di raffreddamento, grazie alla guarnizione del collettore di aspirazione deteriorata.

 

Purtroppo l'inesperienza a volte si paga...

 

Devo anche ammettere che smontando ho notato 2 prigionieri più lenti degli altri, quindi la scaldata potrebbe aver deformato leggermente la testata.

 

La guarnizione non presenta cedimenti (almeno io con il mio occhio non professionale non li ho notati) ma comunque testimonia i 300'00km abbondanti del motore...

 

Collettore di aspirazione SUDICIO, probabilmente disabiliterò l'EGR, in via definitiva, assieme al ricircolo dei fumi dell'olio...

 

Non voglio altra cacca nel mio collettore...

 

Testata lato valvole.

 

Cilindri e pistoni e assaggio interno collettore aspirazione...

 

Adesso devo portare la testata in terrifica, dove verrà verificata ed eventualmente ripristinata la planarità....

 

Work in Progress.....

Link to comment
Share on other sites

Numanese quindi alla fine non era la guarnizione della testata ad aver ceduto, peccato perche se ti fossi accorto prima di smontare tutto vedevi come andava sostituendo la semplice guarnizione deteriorata.

Ad occhio vedi l'usura delle sedi valvole?

Link to comment
Share on other sites

no ad occhio appaiono buone, anzi le immaginavo più affossate.

Comunque questo motore D15z6 è particolare, dovrebbe avere sedi toste per resistere alla strategia lead burn, che spesso prevede carburazioni magrssime. addirittura è prevista la regolazione solo a 40'000 km e mai più ne a 100'000 ne a 200'000. in foto si vedono le valvole di asp. rossicce, se un utente sa interpretare questo dato si faccia avanti...

Link to comment
Share on other sites

no ad occhio appaiono buone, anzi le immaginavo più affossate.

^_^ ..avrai senz'altro gli occhi buoni numa carissimo, ma visto che hai tirato giù la testata non ti costa nulla fare la prova di "trafilaggio" ovvero riempi le camere di scoppio con della broda e vedi se nei minuti successivi restano piene o no... ;)

 

... in foto si vedono le valvole di asp. rossicce, se un utente sa interpretare questo dato si faccia avanti...

:o ..questo non è un buon segno perchè la polvere rossiccia è senza dubbio proveniente da parti in acciaio (quindi le valvole e\o le sedi) che usurandosi formano dell'ossido di ferro (ovvero la banale ruggine che com'è noto ha quel colore)... :unsure: ad ogni modo dopo 340mila km (anche se forse non tutti a gasse..) direi che non è 'sta gran sorpresona e che se anche la prova di trafilaggio non dovesse rivelare alcun problema evidente di tenuta valvolare, una verifica accurata dei giochi e relativo ripristino credo che sia opportuno farla, ovviamente se hai intenzione di usare ancora la tua bella civic quando il meteo non sarà più così clemente da poter usare la motoretta della morosa... ^_^

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...