rstefdc Postato 22 Dicembre 2005 Report Share Postato 22 Dicembre 2005 Nel post si dice di aggiungere mezzo litro di nafta o cherosene o acquaragia all'olio, far girare il motore (già caldo) per 15 minuti, poi togliere tutto. Non credo che far girare 15 minuti il motre al minimo con un po di "diluente" nell'olio possa far danni; piuttosto bisognerebbe appurare se bastano a sciogliere lo "sporco". bastano, bastano...io feci questo esperimento su una civic VTI con 160mila km.... prima non ne consumava una goccia, dopo la "pulizia" ha iniziato a bere 1 kg ogni 1000 km... mi ha levato tutte le morchie e lacche, creando un sacco di gioco tra canne e pistoni o guide valvole....quindi.... è da valutare attentamente se il gioco vale il successivo...rabbocco... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
luczan Postato 22 Dicembre 2005 Report Share Postato 22 Dicembre 2005 Joe non dico che non funzioni....... ma servirebbero riscontri precisi sulla qualità ed efficacia della pulizia. Comunque questi prodotti commerciali di pulizia non hanno prezzi proibitivi, probabilmente la base è nafta, cherosene, diluente, acetone a cui aggiungono qualche altro componente. E' probabile come sostieni tu che lo scopo sia poi quello. Secondo me, vale lo stesso discorso anche per tutti i pulitori per iniettori e pompe iniezione in commercio: acetone e/o nafta con qualche componente......, strapagando quello che si avrebbe già a disposizione normalmente in comune commercio. Ciao, Luca. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Polo 1.4 Postato 22 Dicembre 2005 Report Share Postato 22 Dicembre 2005 scusate l'OT: cosa cavolo significa IMHO??? lo leggo molto spesso.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rstefdc Postato 22 Dicembre 2005 Report Share Postato 22 Dicembre 2005 in my humble opinion = a mio umile parere Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Polo 1.4 Postato 22 Dicembre 2005 Report Share Postato 22 Dicembre 2005 grazie mille... fine OT Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Enzo1 Postato 22 Dicembre 2005 Report Share Postato 22 Dicembre 2005 Scusate, che significa "OT"? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
luczan Postato 22 Dicembre 2005 Report Share Postato 22 Dicembre 2005 off topic = argomento estraneo al topic abbreviazioni in uso nelle chat: http://www.computerhope.com/jargon/chat.htm Ciao, Luca Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Joe Bar Postato 23 Dicembre 2005 Report Share Postato 23 Dicembre 2005 Ma in questo caso non è colpa della nafta, avresti avuto lo stesso problema con qualsiasi pulitore. Il problema era il motore bastano, bastano...io feci questo esperimento su una civic VTI con 160mila km.... prima non ne consumava una goccia, dopo la "pulizia" ha iniziato a bere 1 kg ogni 1000 km... mi ha levato tutte le morchie e lacche, creando un sacco di gioco tra canne e pistoni o guide valvole....quindi.... è da valutare attentamente se il gioco vale il successivo...rabbocco... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Joe Bar Postato 23 Dicembre 2005 Report Share Postato 23 Dicembre 2005 E' proprio lo STRAPAGANDO che non mi va giù Secondo me, vale lo stesso discorso anche per tutti i pulitori per iniettori e pompe iniezione in commercio: acetone e/o nafta con qualche componente......, strapagando quello che si avrebbe già a disposizione normalmente in comune commercio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
VITTORIO Postato 23 Dicembre 2005 Report Share Postato 23 Dicembre 2005 come qualcuno ha già detto bisogna vedere se il gioco vale la candela. nel senso che magari dopo il trattamento di pulizia il motore sarà sicuramente pulito, ma poi però comincia a mangiare olio in maniera spropositata, oltre a rischiare se il motore è molto sporco, che le morchie vadano ad intasare i piccoli fori di passaggio dell'olio, grippando il motore. questa cosa è successa ad un mio amico , ha fatto la pulizia con la nafta e poi li si è grippato il motore perche le morchie hanno tappato i fari di passaggio dell'olio. Ovviamente è un mio punto di vista, io preferisco utilizzare un buon olio sintetico, ora uso ESSO ultron 5W40 ed al cambio ogni 15000 km non è nemmeno tanto sporco. Ciao. Vittorio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rstefdc Postato 23 Dicembre 2005 Report Share Postato 23 Dicembre 2005 Ovviamente è un mio punto di vista, io preferisco utilizzare un buon olio sintetico, ora uso ESSO ultron 5W40 ed al cambio ogni 15000 km non è nemmeno tanto sporco. Ciao. Vittorio. è prprio questo il punto... se si utilizzano da subito oli di qualità, il motore resta pulito e non c'è niente da "pulire"... ...discorso diverso sulle auto su cui è stato utilizzato olio minerale, tipo 15W40, per molti anni, e magari utilizzo cittadino...allora lì i depositi sono all' ordine del giorno, ma il rischio è poi come è successo a me, di ritrovarti una mangia-olio... e il bello è che mi avevano pure avvertito ai tempi... non farlo...rischi di "smollare" tutto... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest mystr Postato 23 Dicembre 2005 Report Share Postato 23 Dicembre 2005 io lo ZX1 al fullerene del simpatico luxengine l'ho provato sia nel cambio che nel motore di 2 vetture...una diesel, (a625tdi) e benza (opel speedster) differenze zero... c'è da considerare l'aspetto emotivo di qualunque spesa... uno vuole sempre vedere delle differenze in meglio dopo aver calato della grana........ ricordo quando feci rimappare la centralina della speedster da quei truffatori della digitaltuning.... "miiiii come va""....essendo un pò san tommaso di natura, vado a ri-fare una post-rullata (stesso banco prova, 50 euro a rullata...) ...risultato: tracciati identici, ZERO aumento in potenza.... non metto in dubbio che lo ZX1 possa dare risultati su certe vetture, magari un pò fruste, ma su auto moderne, con gli ultimi oli sintetici a disposizione.... è davvero...un.... di più... c'è inoltre l'olio bardhal xtc che ha già il fullerene, non certo quanto nel zx1..... di certo che se uno la macchina pensa di tenerla i canonici 100/150mila km, non ne vale la pena... a mio veder ovviamente... Anch'io ho seriamente pensato al trattamento lava-motore una volta tanto, ed anch'io avevo chiaramente pensato di girare un po con un olio scarso "di risciaquo" dopo il lavaggio, prima di mettere l'olio nuovo. Naturalmente col filtro vecchio.... Il costo aggiuntivo e' la manodopera x2 cambi olio, il prodotto pulente e l'olio scarso. Rimango comunque dubbioso sulla dannosita' della pulizia, se manca la lubrificazione anche solo per un po si potrebbe avere un usura generale con invecchiamento istaltaneo del motore. ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ALFONE Postato 23 Dicembre 2005 Report Share Postato 23 Dicembre 2005 Ecco come complicarsi la vita inutilmente..... non ho mai letto su nessun libretto di manutenzione che occorre fare questi trattamenti... dedicatevi piu' alle donne e meno alle macchine vedrete come tutto girera' meglio!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
supersaian Postato 23 Dicembre 2005 Author Report Share Postato 23 Dicembre 2005 soprattutto ora che e' quasi capodanno.. e chi tromba a capodanno ..... tromba tutto l'anno ahahahhaahah Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
punto sporting Postato 23 Dicembre 2005 Report Share Postato 23 Dicembre 2005 Grande Alfone!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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