• Patente

    Il documento per eccellenza necessario per la guida di un mezzo su strada: la patente. Ne parliamo in questa sezione che guida il lettore nell’approfondimento della tematica, con un ampio focus che varia dal recupero punti alle modalità di rilascio del duplicato, dal ritiro per infrazione grave alle modalità di recupero documento, fino alle riforme dell’esame di Stato. Non manca l’attualità: scadenze, rinnovi, riforme, passando attraverso le novità e/o le denunce provenienti direttamente dalle associazioni di settore.

  • Assicurazioni

    Ogni auto in circolazione deve essere assicurata ed ogni Assicurazione ha l’obbligo di fornire al cittadino che lo richiede un preventivo e poi una polizza Rca, le cui condizioni variano in base alle Compagnie. La tariffa, ovvero il cosiddetto premio, deve essere versata per assicurarsi un anno di copertura ed in questa sezione vi spieghiamo tutto ciò che ruota attorno a questo mondo complesso e burocratico, che diventa più semplice quando si seguono canali di informazione a 360 gradi come questo.

  • Multe e Ricorsi

    Dalle multe ai ricorsi, ogni automobilista fa bene ad essere informato su questi argomenti perché prima o poi capita di incorrere in una sanzione. La multa, ovvero la pena pecuniaria che segue un’infrazione alle regole del Codice della strada, può essere ricevuta per diverse ragioni: per il parcheggio di fronte ad un divieto di sosta, per l’eccesso di velocità o per tanti altri motivi. Per farsi cancellare una multa (ritenuta ingiusta) si ricorre al Giudice di Pace ed in questa sezione vi spieghiamo quali sono i passi da seguire.

  • Codice della Strada

    Ogni Stato, e quindi anche l’Italia, ha un suo codice della strada, ovvero un complesso di norme emanate per regolare la circolazione stradale dei pedoni, dei veicoli e degli animali. Quando si parla di codice della strada quindi non si parla solo di auto, ma anche di tutto ciò che c’è intorno. Attualmente il nostro codice della strada è composto da oltre 240 articoli, ma per il futuro il Parlamento pensa ad una riforma per diminuirli. In questa sezione trovate tutti gli aggiornamenti in materia.

  • Pneumatici

    Le auto sono sempre più sicure e performanti, ma le “gomme” (o meglio, gli pneumatici) restano l’unico punto di contatto con la strada. In tutte le stagioni. Ecco perché sono così importanti: gli pneumatici sono sinonimo di sicurezza e di piacere di guida. Abbiamo allora raccolto tutte le notizie, le prove e le informazioni utili su pneumatici estivi, pneumatici invernali (o gomme termiche), catene da neve e tutti gli “accessori” che riguardano le ruote, compresi i cerchi in lega ovviamente.

  • Prezzi benzina

    In questa sezione è possibile reperire tutte le informazioni riguardanti l’andamento dei prezzi dei carburanti, con approfondimenti sulle cause ed i motivi di abbassamenti e/o rialzi del prezzo del greggio. Guerre in luoghi strategici, innalzamento dell’iva, nuove accise statali... sono tutti motivi scatenanti dell’oscillazione dei valori alle pompe di benzina: ciò si ripercuote sugli automobilisti andando a mutare anche le normai abitudini di utilizzo del mezzo, dovuto all’innelzamento dei cartelli.

  • Carburanti alternativi

    Tutti conosciamo come carburanti la benzina e il diesel, ma negli ultimi anni si sono diffusi molto anche metano e GPL. Sono i cosidetti “carburanti alternativi” che hanno affiancato i dominatori del mercato aggredendoli con prezzi più bassi alla pompa. La rete di distribuzione di GPL e metano è ancora poco capillare sul territorio, ma è in costante aumento. Entro il 2015, ad esempio, la rete di distribuzione del metano dovrebbe raddoppiare.

  • Bollo e Tasse

    Bollo e tasse, qui affrontiamo un tema molto caro agli automobilisti. L’innalzamento delle accise sui carburanti, l’incremento dei costi delle pratiche (passaggio di proprietà, rottamazione e radiazioni), ma anche bollo e superbollo per tassare “equamente” in base alle possibilità economiche dei proprietari. Attenzione anche ad Rc Auto, redditometro e alle associazioni di settore, come Unasca e Federauto.

  • Incentivi auto

    Oltre agli sconti e alle iniziative promozionali delle Case automobilistiche, ci sono gli incentivi statali, ma non ogni anno. In questa sezione cerchiamo di raccogliere tutte le informazioni utili che li riguardano. Ad esempio come si comportano lo Stato e l’Europa a riguardo degli incentivi, in quale modo e a quali condizioni si possono ottenere gli incentivi auto, quali sono gli incentivi marca per marca e a quanto ammontano i contributi statali in base alla tipologia di alimentazione.

  • Auto e Salute

    Dal colpo di frustra allo stress, i malesseri per chi vive l'automobile sono diversi e in questa sezione cerchiamo di conoscerli e di offrirvi delle soluzioni pratiche per stare meglio. Bastano ad esempio pochi accorgimenti per evitare disturbi alla schiena dopo tante ore al volante oppure ci sono delle regole da seguire per soffrire meno i disturbi derivanti dalle allergie. Anche gli incidenti stradali vengono affrontati in questa sezione, in modo da suggerire a chi ne resta purtroppo coinvolto come superare il trauma fisico e/o psicologico subito.

  • Flotte aziendali

    L’automobile rimane un mezzo indispensabile non solo per i privati cittadini ma anche per le aziende: oltre alle famose “flotte aziendali” rientrano in questa categoria anche i noleggi a breve e a lungo termine. In questa sezione è possibile rimanere sempre aggiornati sulle novità in termini di iniziative rivolte alle aziende, sgravi fiscali e tutto il mercato che ruota attorno a questo settore che comprende tra le altre cose anche auto elettriche, auto ibride e mezzi dedicati agli enti pubblici.

  • Intermodalità

    In questa sezione ci occupiamo dell'intermodalità ovvero del connubio tra le auto e gli altri mezzi di trasporto. Un tipo di trasporto intermodale, ad esempio, può essere quello che unisce mezzi come la bicicletta, il tram o l'autobus oppure l’automobile e la bicicletta. Il trasporto intermodale favorisce anche la mobilità sostenibile urbana perchè permette di utilizzare in maniera più razionale le automobili combattendo l’inquinamento nelle città.

  • Manutenzione

    Le automobili sono il mezzo di locomozione per eccellenza che ogni giorno accompagnano milioni di persone nelle proprie faccende, i propri impegni e appuntamenti. Molto spesso però non viene data particolare importanza alla loro manutenzione che è alla base di una vita duratura del mezzo. In questa sezione approfondiamo numerose tematiche fondamentali per l’automobilista che vuole tenere bene la sua auto: dai tagliandi obbligatori al check-up occasionale, magari prima della partenza per un viaggio.

Top