Skoda

Fondazione

Nel 1895 da Vaclav Klement e Vaclav Laurin in Mladà Boleslav, Repubblica Ceca, Ce

Sede Italia

G.R. Gumpert, 37137 Verona
Sito ufficiale »

La Storia

Anche alle radici della Skoda ci sono le biciclette, poi le moto Klement&Laurin; soltanto il 15 aprile 1906 al Salone di Praga compare la prima automobile, la L&K Voiturette A, con motore a 2 cilindri. Nel 1925 si completa la fusione fra L&C e Pilsen Skoda e sparisce così il marchio Laurin & Klement. Le Skoda in Europa occidentale arrivano molto raramente fino a tutti gli anni 1970 e le cose cambiano davvero soltanto con l’acquisizione della Casa da parte della Volkswagen, nel 1991. Il primo modello. Leggi tutta »

FUORI COMMERCIO2010

Fabia

FUORI COMMERCIO2010-2015

Fabia Wagon

FUORI COMMERCIO2010-2015

Roomster

FUORI COMMERCIO2013-2017

Octavia

FUORI COMMERCIO2008-2013

Octavia

FUORI COMMERCIO2014-2017

Octavia Scout

FUORI COMMERCIO2013-2017

Octavia Wagon

FUORI COMMERCIO2008-2013

Octavia Wagon

FUORI COMMERCIO2013-2017

Octavia RS

FUORI COMMERCIO2015-2017

Octavia RS 230

FUORI COMMERCIO2013-2017

Octavia Wagon RS

FUORI COMMERCIO2015-2017

Octavia Wagon RS 230

FUORI COMMERCIO2013-2014

Rapid

2014

Yeti

FUORI COMMERCIO2009-2014

Yeti

FUORI COMMERCIO2013-2015

Superb

FUORI COMMERCIO2008

Superb

FUORI COMMERCIO2013-2015

Superb Wagon

FUORI COMMERCIO2008

Superb Wagon

La storia

Anche alle radici della Skoda ci sono le biciclette, poi le moto Klement&Laurin; soltanto il 15 aprile 1906 al Salone di Praga compare la prima automobile, la L&K Voiturette A, con motore a 2 cilindri. Nel 1925 si completa la fusione fra L&C e Pilsen Skoda e sparisce così il marchio Laurin & Klement. Le Skoda in Europa occidentale arrivano molto raramente fino a tutti gli anni 1970 e le cose cambiano davvero soltanto con l’acquisizione della Casa da parte della Volkswagen, nel 1991. Il primo modello dai tratti europei è la Felicia di quel periodo: per la prima Skoda-Volkswagen bisogna attendere il 1996 con la Felicia su base VW Golf. La gamma di oggi punta su modelli di buona qualità, pratici e a prezzi accessibili. Fin dal 1999 la Skoda è presente nei rally internazionali, dapprima con la Octavia e poi con il modello d’accesso, la Fabia, che è utilizzato fin dal 2003 nei rally con buoni risultati a livello internazionale. La famiglia Skoda non è numerosissima, ma singolarmente comprende anche una berlina medio-grande, lunga 4,84 metri, decisamente ambiziosa e forse per questo chiamata Superb.

Curiosità

Gli appassionati di corse conoscono l’esistenza negli USA di una spettacolare serie riservata ai pick up, ma pochi sanno che la Skoda dal 1993 e per i dieci anni successivi organizzò un campionato monomarca riservato proprio ai suoi pick up inizialmente su base Favorit e dal 1996 derivati dalla Felicia.

Top