Land Rover

Fondazione

Nel 1878 da John Kemp Starley e William Sutton in Coventry, Gran Bretagna, In

Sede Italia

Alessandro Marchetti, 00148 Roma
Sito ufficiale »

La Storia

Le Land Rover sono i fuoristrada classici delle esplorazioni, dei viaggi avventura, dei film di genere. Alle loro spalle c’è una storia lunga e tormentata, ma più a causa delle marche che sono appartenute allo stesso gruppo che alla Land Rover vera e propria. Quest’ultima anzi ha sempre brillato di luce propria e continua a farlo anche adesso, dopo l’ultimo passaggio di proprietà in seguito al quale è finita alla Tata Motors. Biciclette, moto, auto: la trafila è quella classica degli albori dell’automobile.. Leggi tutta »

FUORI COMMERCIO2007-2016

Defender

La storia

Le Land Rover sono i fuoristrada classici delle esplorazioni, dei viaggi avventura, dei film di genere. Alle loro spalle c’è una storia lunga e tormentata, ma più a causa delle marche che sono appartenute allo stesso gruppo che alla Land Rover vera e propria. Quest’ultima anzi ha sempre brillato di luce propria e continua a farlo anche adesso, dopo l’ultimo passaggio di proprietà in seguito al quale è finita alla Tata Motors. Biciclette, moto, auto: la trafila è quella classica degli albori dell’automobile. La prima automobile Rover è del 1904, la prima Land Rover del 1948: è una fuoristrada spartana, un po’ sul tipo della Jeep. E’ subito un successo, che per di più dura nel tempo. La affianca, nel 1970, una versione più automobilistica, più lussuosa: la Range Rover, altro successo di lunga durata. Dopo varie traversie il Gruppo Rover viene acquistato dalla BMW nel 1994; nel 2000 è rivenduto, ma smembrato, e la divisione Land Rover va alla Ford che nel 2008 la cede alla Tata Motors. Prima di allora però, nel gennaio dello stesso 2008, al Salone di Detroit è esposta la concept car LRX, che anticipa l’ultima Land Rover apparsa sul mercato nel 2011, l’affascinante Evoque.

Curiosità

Da Winston Churchill alla regina Elisabetta II non c’è personalità inglese degli ultimi sessant’anni che non abbia viaggiato a bordo di una Land Rover. Eppure questo autentico gioiello della Gran Bretagna, apprezzato in tutto il mondo, è stato sbattuto a destra e sinistra, e quasi per una vendetta della storia ora appartiene a un gruppo industriale dell’India, una nazione che fino al 1947 della Gran Bretagna è stata una colonia.

Top