Lagonda

Sede Italia

, Città
Sito ufficiale »

La Storia

Storico marchio inglese fondato nel 1906 a Staines, nel Middlesex, dallo statunitense Wilbur Gunn, che porta il nome del fiume che scorre nei pressi di Springfield nell'Ohio, la città natale del fondatore. L'americano cominciò l'attività come costruttore di motociclette, per poi passare alle automobili nel 1907, anno di produzione della sua prima vettura, la Torpedo. L'auto fu realizzata fino al 1914, quando poi fu sostituita dalla 11.1, macchina più piccola, dotata di un motore da 1099 cc di cilindrata.. Leggi tutta »

La storia

Storico marchio inglese fondato nel 1906 a Staines, nel Middlesex, dallo statunitense Wilbur Gunn, che porta il nome del fiume che scorre nei pressi di Springfield nell'Ohio, la città natale del fondatore. L'americano cominciò l'attività come costruttore di motociclette, per poi passare alle automobili nel 1907, anno di produzione della sua prima vettura, la Torpedo. L'auto fu realizzata fino al 1914, quando poi fu sostituita dalla 11.1, macchina più piccola, dotata di un motore da 1099 cc di cilindrata. Durate la Grande Guerra, la fabbrica fu riconvertita per la costruzione di proiettili per l'artiglieria pesante. La Lagonda riprese a costruire vetture a metà degli anni '20, quando dalla catena di montaggio uscì la 14/60, il primo modello dalla vocazione sportiva del marchio. Nel 1947 la compagnia passò sotto il controllo dell'Aston Martin e l'anno dopo segnò la nascita della 2.6-Litre la prima sotto la nuova gestione. Poi, più nulla. Almeno fino agli anni 60, quando il marchio riapparve sulla Rapide, lussuosa 4 porte che usava l'architettura della DB4, ma con la carrozzeria da berlina realizzata dall'italiana Touring Superleggera. A lei seguì la Lagonda a cavallo tra glia anni '80 e '90, poi, ancora una volta, l'oblio. Fino ai giorni nostri, con la Taraf che segna il ritorno della Lagonda come sub-brand Aston Martin rivolto al mercato dell'extra lusso.

Curiosità

La Lagonda 11.1 ha un posto molto importate nella storia dell'automobilismo, soprattutto nel capitolo che riguarda l'evoluzione tecnica. E' stata la prima auto a montare il freno a mano.

Top