Dacia

Fondazione

Nel 1966 da Governo rumeno in Colibasi, Arges, Romania, Ru

Sede Italia

Tiburtina, 00156 Roma
Sito ufficiale »

La Storia

Fondata su iniziativa del governo della Romania, fin dall’inizio la Dacia ha avuto una stretta relazione con la Renault. Non meraviglia quindi che sia entrata a far parte del Gruppo francese, dal 1999. Da allora la Renault ha aumentato la propria presenza nella Dacia fino a detenerne più del 99% delle azioni nel 2003. Il modello fondamentale per la diffusione all’esterno della Romania della Dacia è la Logan, presentata nel 2004 come berlina europea low cost e poi seguita dalla compatta Sandero e. Leggi tutta »

FUORI COMMERCIO2012-2016

Sandero

FUORI COMMERCIO2008-2013

Sandero

FUORI COMMERCIO2012-2016

Sandero Stepway

FUORI COMMERCIO2009-2013

Sandero Stepway

FUORI COMMERCIO2010-2013

Duster

FUORI COMMERCIO2013-2016

Logan MCV

FUORI COMMERCIO2007-2013

Logan MCV

La storia

Fondata su iniziativa del governo della Romania, fin dall’inizio la Dacia ha avuto una stretta relazione con la Renault. Non meraviglia quindi che sia entrata a far parte del Gruppo francese, dal 1999. Da allora la Renault ha aumentato la propria presenza nella Dacia fino a detenerne più del 99% delle azioni nel 2003. Il modello fondamentale per la diffusione all’esterno della Romania della Dacia è la Logan, presentata nel 2004 come berlina europea low cost e poi seguita dalla compatta Sandero e dal SUV Duster, sempre declinati come modelli a basso prezzo. Nel 2011 la Casa ha venduto 343.233 auto.

Curiosità

Come palcoscenico sportivo la Dacia dal 2010 ha scelto il Trofeo Andros, una serie di gare su un breve tracciato ghiacciato nel sud della Francia, ingaggiando come pilota di punta nientemeno che il quattro volte campione del mondo di F.1 Alain Prost, che dopo aver corso con la Duster nel 2010 e ‘11, nel 2012 ha portato al debutto pubblico e al successo finale la monovolume Lodgy, nella speciale versione Ice.

Top